Medicina del lavoro

Per sorveglianza sanitaria si intende la visita medica al lavoratore per valutare i rischi e gli eventuali danni alla salute causati dall’attività lavorativa.

Nello specifico, il Decreto Legislativo 81/08 stabilisce che la sorveglianza sanitaria comprende la visita medica, che può essere preventiva, su richiesta del lavoratore, alla cessazione del rapporto di lavoro, al termine della quale viene effettuata una valutazione dei rischi e degli eventuali rimedi per tutelare la salute del lavoratore (art. 41).

Particolare attenzione è prestata ai lavoratori che fanno uso di attrezzature minute di videoterminale, la cui sorveglianza sanitaria (art. 176) richiede specifici interventi, lo stesso anche nel caso di agenti fisici (art. 185), di esposizione al rumore (art. 196), a campi elettromagnetici (art. 211), a radiazioni ottiche artificiali (art. 218) o a sostanze pericolose (art. 229). Informazioni relative ai dati sanitari e di rischio dei lavoratori che sono sottoposti a sorveglianza sanitaria sono, infine, contenuti nell’Allegato 3B

La Sorveglianza Sanitaria è effettuata per legge da un medico specialista in Medicina del Lavoro (Medico Competente) e consiste nella valutazione dell’idoneità specifica del lavoratore alla mansione lavorativa  attraverso l’accertamento delle condizioni di salute del lavoratore in funzione della mansione svolta.

I NOSTRI SERVIZI

  • Servizio di Prevenzione e Sorveglianza sanitaria
  • Valutazione del DVR da parte del Medico Competente
  • Elaborazione del Piano di Sorveglianza Sanitaria
  • Effettuazione degli accertamenti diagnostici
  • Perizie

Cosa si rischia in caso di violazione della normativa?

Art. 41 Comma 3 D.Lgs 81/08
Sanzioni per il datore di lavoro e il dirigente:

  • Sanzione amministrativa pecuniaria da € 2.192,00 a € 7.233,60

Rispondi