I nostri corsi di formazione

FORMAZIONE LAVORATORI

Destinatari

Lavoratore, dipendente a tempo indeterminato e determinato, apprendista, socio lavoratore di cooperativa, associato in partecipazione, tirocinante formativo, allievo in formazione (istituti di istruzione e universitari) limitatamente all’uso di laboratori tecnici/scientifici e uso videoterminali, volontario, volontario del servizio civile, dei vigili del fuoco e della protezione civile.


FORMAZIONE RSPP DATORE DI LAVORO

Destinatari

Datori di lavoro e titolari delle imprese che ricoprono personalmente il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, come previsto dall’Art. 34 del D.lgs 81/08 e successive modifiche ed integrazioni.


FORMAZIONE ANTINCENDIO

Destinatari

I lavoratori dipendenti che sono designati alla lotta antincendio .I Datori di lavoro a titolari di aziende che ricoprono direttamente il ruolo di addetto alla lotta antincendio.


FORMAZIONE PRIMO SOCCORSO

Destinatari

I lavoratori dipendenti che sono designati al primo soccorso ed ai Datori di lavoro che si nominano direttamente responsabili del primo soccorso 


FORMAZIONE R.L.S.

Destinatari

Lavoratori che all’interno della propria realtà produttiva ricoprono il ruolo di RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza)


FORMAZIONE PREPOSTO

Destinatari

Lavoratore, dipendente a tempo indeterminato e determinato, apprendista, socio lavoratore di cooperativa, associato in partecipazione, tirocinante formativo, allievo in formazione (istituti di istruzione e universitari) limitatamente all’uso di laboratori tecnici/scientifici e uso videoterminali, volontario, volontario del servizio civile, dei vigili del fuoco e della protezione civile, chiamati a ricoprire il ruolo di preposto alla sicurezza aziendale. Per ricoprire il ruolo di Preposto è necessario aver già frequentato il corso di formazione per lavoratori ai sensi dell’art 37 del D.lgs 81/2008


FORMAZIONE PLE

Destinatari

Lavoratori dipendenti che utilizzano all’interno delle proprie attività, sia in maniera sistematica che sporadica, Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili con o senza stabilizzatori per la realizzazione di lavori in quota. Il corso è rivolto anche ai datori di lavoro che utilizzano Piattaforme di Lavoro Elevabili, nonché ai lavoratori autonomi.


FORMAZIONE CARRELLI ELEVATORI

Destinatari

Lavoratori dipendenti che utilizzano all’interno delle proprie attività, sia in maniera sistematica che sporadica, carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo. Il corso è rivolto anche ai datori di lavoro che utilizzano queste tipologie di attrezzature, nonché ai lavoratori autonomi.


FORMAZIONE LAVORI IN QUOTA

Destinatari

Lavoratori dipendenti che svolgono all’interno delle proprie attività, sia in maniera sistematica che sporadica, lavori al di sopra dei due metri di altezza. Il corso è rivolto anche ai datori di lavoro che svolgono questo tipo di attività, nonché ai lavoratori autonomi.


FORMAZIONE PES – PAV

Destinatari

Il corso si rivolge principalmente al personale tecnico; Installatori elettrici, Responsabili tecnici, Responsabili di impianti, Preposti, lavoratori che operano sugli impianti elettrici, reparti interni delle imprese con attività nel campo della manutenzione e dell’installazione elettrica di macchine ed impianti, appaltatori di lavori elettrici.

Cosa si rischia in caso di mancata formazione?

Sanzione penale per il Datore di Lavoro

D.Lgs 81/08 all’art. 37:

  • arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da 1.200 € a 5.200 €